Sentiero da Costa Valle Imagna
Trovi il cammino sull’app di Orobie
Passando per Cà Mazzoleni
Dalla chiesa di Costa Valle Imagna si inizia a scendere lungo la bellissima mulattiera che conduce a Selino basso (Sant’Omobono Terme).
Si incontra subito Località Rale e poi ci si addentra nel bosco di faggi. Qui la mulattiera, ben tenuta e facile da percorrere, ci accompagna, con tornanti dolci, lungo le pendici nord del monte.
Lungo il percorso, dopo aver fatto la conoscenza del maestoso faggio millenario, si giunge a Ca’ Mazzoleni. Un tempo dimora nobiliare, Cà Mazzoleni è la dimostrazione di come fino all’Ottocento tutta la zona fosse interamente coltivata e abitata.
A questo punto, il nostro percorso segue per un breve tratto la strada asfaltata che scende verso Cepino, per poi svoltare a sinistra e imboccare il Sentiero della Grotta.
L’ultimo tratto panoramico, pianeggiante e facile da percorrere, ci porta direttamente alla Grotta del Santuario della Cornabusa.
L’ultimo tratto a tornanti ci porta alla Grotta e poi al Santuario della Cornabusa, da cui si gode di una splendida vista su tutta la Valle Imagna.