Cammini

I cammini del cuore

Il Santuario della Cornabusa è nel cuore della Valle Imagna, in cui si intersecano numerosi percorsi naturalistici contraddistinti dalla presenza di affascinanti grotte naturali. Percorsi per biciclette e trekking rendono questa località anche meta di turisti.
Il Santuario della Cornabusa sino al 1958 era raggiungibile solo a piedi, percorrendo l’antica mulattiera che da Cà Contaglio conduce fino alla grotta, oggi, invece è raggiungibile in auto o a piedi, percorrendo un sentiero da Cepino da cui nel passato, erano soliti salire a piedi nudi i pellegrini in preghiera e penitenza e lungo il quale si incontrano sette cappelle dedicate ai Sette Dolori di Maria.

 

Di seguito i 6 percorsi che sono stati individuati e mappati nell’ambito del progetto FAI per raggiungere a piedi il Santuario: un pellegrinaggio personale immersi nella natura rigogliosa della Valle.

 

Scarica la mappa

Cammini

Scopri la Valle Imagna

Situata nell’area prealpina delle Orobie Bergamasche, la Valle Imagna è immersa in un contesto naturalistico ancora quasi incontaminato, un territorio boschivo e rigoglioso attraversato dal torrente Imagna.

 

Il paesaggio è variegato: si passa dalle dolci colline degli Almenno alle cime più aspre del Resegone.

 

È meta ideale per gli amanti della natura e dello sport, oltre alle opportunità di praticare sport e attività all’aria aperta; sono numerose le testimonianze artistiche, culturali e di architettura rurale, alcune delle quali riconosciute a livello nazionale ed europeo.

 

Luoghi suggestivi ed inaspettati dalle origini antichissime, quali il Parco del Romanico, il Borgo di Arnosto a Fuipiano Valle Imagna o il Borgo di Clanezzo.

 

Per maggiori informazioni sulle attività e i luoghi di interesse visita il sito:

www.turismovalleimagna.it